CIRCO A TEATRO

Seminari e workshop sull'arte circense.

Grow
International Symposium
on Circus and Street Art

Tra gli obiettivi che Open Circus si è posto c’è quello di promuovere tra gli esperti del settore circense una discussione su temi d’attualità riguardanti il loro ambito d’intervento. Da questo punto di vista, ragionare sulle modalità di produzione degli spettacoli dal vivo nel contesto contemporaneo è necessario per poter produrre risultati positivi. È ad esempio interessante evidenziare come in un momento di generale difficoltà economica, in cui le poche risorse a disposizione vengono destinate ad altri settori rispetto a quello della cultura, l’Unione Europea possa rappresentare il giusto panorama in cui sviluppare le sinergie necessarie alla produzione artistica, con una ricaduta positiva anche per la creatività, stimolata dall’interscambio e dal confronto con gli altri. È quello che è successo con Jr Circus, la compagnia nata da un’idea di Alessandro Serena che raccoglie giovani talenti provenienti da diverse realtà circensi europee per la realizzazione di uno spettacolo ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Questo network, sostenuto dalla Comunità Europea attraverso il progetto Creative Europe, è formato (oltre che da Circo e Dintorni) da Parada, Accademia d’Arte Circense di Verona, European Circus Association e SeaChange Arts.

Stacks Image 10842
Stacks Image 10862

Quest’ultima è un’associazione no profit inglese di produzione di spettacoli che tra le altre cose organizza l'Out There Festival, rassegna di circo e di arti di strada; l’edizione 2015 (dal 18 al 20 settembre a Great Yarmouth) ospiterà proprio i ragazzi e le ragazze di Jr Circus: l’occasione perfetta per riflettere su quanto la partnership e la sinergia artistica possano aiutare lo sviluppo dello spettacolo dal vivo.

Stacks Image 10866

A tal proposito Alessandro Serena interverrà durante Grow, il simposio parallelo al festival dedicato all’approfondimento di tematiche inerenti al circo e ai suoi mestieri: venerdì 18 settembre il direttore artistico di Circo e Dintorni parteciperà ad un dibattito intitolato emblematicamente Making Roots portando la sua esperienza come membro dello staff di Jr Circus; Serena spiegherà i vantaggi di queste forme di collaborazione illustrando i passi concreti che il progetto europeo ha già compiuto, costituendo un esempio interessante per iniziative future. Il meeting, moderato da Joe Mackintosh, ospiterà anche Kris Beaumont (OLE), Verena Cornwall di Circus Futures, un responsabile del Battersea Arts Centre e Lucy Medlycott dell’Irish Street Arts, Circus & Spectacle Network.

© 2015 Circo e dintorni

pi 03672530239 - cf 93190200233