CLOWNSIGLI

Seguiamo la carriera di David Larible per scoprire i segreti della magica arte dei pagliacci.

David Larible
Clownsigli a EXPO 2015

Il cibo è da sempre legato alla convivialità e, dunque, al buon umore. Nella secolare tradizione della commedia occidentale il rapporto tra il personaggio comico e l'atto del mangiare è spesso al centro dei meccanismi che scatenano la risata (si pensi alla fame atavica di Arlecchino).
Non deve dunque stupire che all'Expo 2015, dedicato al tema dell'alimentazione, si parli di clown. La sorpresa è ancora minore se il pagliaccio in questione è David Larible, forse il più celebre tra i suoi colleghi dal naso rosso, che unisce una capacità incredibile di muovere al riso ad una poetica ricercata ed emozionante. Stiamo parlando, insomma, di cultura, un altro sinonimo della buona cucina.

Stacks Image 1052
Stacks Image 1064

David Larible

Stacks Image 1055

Alessandro Serena

Nell’ambito degli incontri tesi a far conoscere al pubblico italiano i segreti dell’arte di Larible, Open Circus, in collaborazione con l’associazione Scrittori e sapori, ha organizzato la presentazione del libro "Consigli a un giovane clown", scritto dal celebre pagliaccio assieme a Massimo Locuratolo, storico del genere comico, e Alessandro Serena, Professore di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada all’Università Statale di Milano, direttore dell’Area studio del Centro Educativo di Documentazione dell’Arte Circense di Verona e redattore capo di Circo. E’ stato proprio quest’ultimo a parlare del libro dal palco del Teatro del Cluster del cacao e del cioccolato di cui Eurochocolate è Official Content Provider, complice anche la sua decennale amicizia con Larible, del quale cura la tournée teatrale che da anni coinvolge numerose città in tutto il mondo. Un’occasione per confrontarsi col pubblico di Expo su cosa voglia dire essere un clown nel terzo millennio: quale e quanta tradizione si abbia alle proprie spalle, come sia importante conoscerla per riutilizzarla ma anche tradirla quando serve, dove possa portare il proprio percorso artistico in un costante processo di ricerca ed innovazione. Un viaggio entusiasmante, tra aneddoti privati e racconti delle tappe che hanno candidato la carriera del Clown dei clown, lungo la vita di David Larible, dai primi passi nel mondo del circo durante l’infanzia alla formazione del suo personaggio (un Augusto classico, trucco leggero e immancabile naso rosso, che si rifà al Jackie Coogan de Il monello per i vestiti e alla poetica comica e malinconica di Charlie Chaplin) fino ai successi e ai riconoscimenti internazionali. Se il riso, quello fatto di chicchi, è un alimento prezioso, il riso che fa scaturire un clown è cibo per l'anima!

© 2015 Circo e dintorni

pi 03672530239 - cf 93190200233